L’AGRICOLTURA NELL’ALTOPIANO DI ASIAGO

Con la sua posizione a nord della provincia Vicentina e a confine con quella di Trento e con un’altitudine che si spinge fino ai 2.300 metri, l’Altopiano di Asiago presenta delle condizioni particolari per l’attività agricola. Ai fattori geografici e climatici, si aggiunge una particolare conformazione del territorio, caratterizzato da molte zone pendenti che spesso rendono difficile la lavorazione della terra anche attraverso l’ausilio di macchinari agricoli.
Nonostante questo l’Altopiano di Asiago offre prodotti agricoli di ottima qualità: dalle patate di Rotzo al sedano di Rubbio, dalle rinomate confetture al miele. Una parte importante delle attività viene ancora ricoperta dall’attività di alpeggio svolta nelle malghe dell’Altopiano, dove si producono formaggi, salumi, insaccati e altri prodotti artigianali.
Un’altra risorsa importante è rappresentata dal legname: le grandi foreste di abeti rossi diventano così un elemento importante per l’economia locale, grazie al taglio del legname destinato alla vendita e alla produzione di elementi di arredo.
L’indirizzo superiore in “Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale” offre la possibilità a tutti i ragazzi che vogliono acquisire le conoscenze legate alla coltivazione e all’allevamento, di formarsi in un ambiente ricco di stimoli. Studiare in Altopiano di Asiago offre infatti il vantaggio di poter fare pratica sul campo, grazie ad un luogo dove la natura fa da padrona e ad un contesto che privilegia le attività agricole. A tutto questo si aggiunge la possibilità di entrare in contatto con molte realtà produttive locali.

SCOPRI GLI INDIRIZZI DI STUDIO

La scelta della scuola superiore è un momento importante che merita la giusta attenzione. L’Istituto Statale Superiore “Mario Rigoni Stern” di Asiago propone un’offerta formativa con ben sette indirizzi. Un percorso formativo completo, in grado di fornirti le giuste basi per entrare nel mondo del lavoro o all’università.
Inoltre, a partire dall’anno scolastico 2016-2017, sarà attivo il convitto dove potrai trascorrere l’intera settimana. Un ambiente giovane, dinamico e sicuro dove crescere e imparare divertendosi. Se vuoi volare in ALTOpiano unisciti a noi! Per maggiori informazioni sulle tariffe e sui servizi del convitto contattaci compilando il form nella sezione contatti.