LA CUCINA LOCALE DELL’ALTOPIANO DI ASIAGO

L’Altopiano di Asiago, propone una grande varietà di piatti tipici che sanno valorizzare al meglio i prodotti locali e a Km zero.
Un prodotto che ha reso famoso questo luogo è il formaggio Asiago: frutto di saperi e di tradizioni antiche tramandate di generazione in generazione, il formaggio Asiago, che sia fresco o stagionato, è uno dei prodotti culinari più apprezzati dagli amanti della buona cucina e ingrediente immancabile per alcuni degli chef più famosi d’Italia.
Il formaggio Asiago oggi è prodotto da moderni caseifici che seguono ancora le tecniche tradizionali, insieme a questi troviamo le malghe che durante gli alpeggi estivi lavorano il latte per produrre formaggi di ottima qualità, molto apprezzati dai turisti che giungono da ogni dove per vedere le lavorazioni del formaggio e allo stesso tempo per degustare questo prodotto della tradizione dell’altopiano.
Accanto alla produzione casearia troviamo inoltre produttori locali di insaccati e di salumi: la sopressa, il salame, le salsicce e la pancetta ma anche lo speck e i wurstel ereditati dalle popolazioni cimbre che nel medioevo migrarono in Veneto.
L’Altopiano di Asiago è quindi il luogo in cui la tradizione culinaria italiana incontra alcuni dei prodotti locali più famosi e apprezzati non solo nel nostro paese ma anche nel resto del mondo.
L’indirizzo alberghiero dell’Istituto Superiore statale “Mario Rigoni Stern” di Asiago con il percorso quinquennale di “Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità Alberghiera” e di “Operatore alla ristorazione: preparazione pasti” della durata di tre anni, offre buone possibilità di intraprendere percorsi professionali e di sfruttare le opportunità offerte da ristoranti, locali e dalle strutture alberghiere dell’Altopiano di Asiago frequentati sia dagli abitanti dell’Altopiano e soprattutto dai numerosi turisti che popolano questo magnifico luogo sia d’estate che d’inverno.

SCOPRI GLI INDIRIZZI DI STUDIO

La scelta della scuola superiore è un momento importante che merita la giusta attenzione. L’Istituto Statale Superiore “Mario Rigoni Stern” di Asiago propone un’offerta formativa con ben sette indirizzi. Un percorso formativo completo, in grado di fornirti le giuste basi per entrare nel mondo del lavoro o all’università.
Inoltre, a partire dall’anno scolastico 2016-2017, sarà attivo il convitto dove potrai trascorrere l’intera settimana. Un ambiente giovane, dinamico e sicuro dove crescere e imparare divertendosi. Se vuoi volare in ALTOpiano unisciti a noi! Per maggiori informazioni sulle tariffe e sui servizi del convitto contattaci compilando il form nella sezione contatti.